CENTRO SERVIZI ALL’UTENZA – PRESSO LA SEDE DI ARTE IMPERIA – PIAZZA RICCI 2 IMPERIA
GLI SPAZI DEL CSU SONO DESTINATI AD ACCOGLIERE UNA VASTA UTENZA, IL CENTRO NASCE INFATTI CON L’OBIETTIVO DI RISPONDERE AI BISOGNI DI TUTTA LA CITTADINANZA FRAGILE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA INTEGRANDO I SERVIZI GIÀ OFFERTI DA ARTE E PROMUOVUOVENDO SOLUZIONI DI WELFARE INTEGRATO ATTRAVERSO LA COLLABORAZIONE CON ENTI E PROFESSIONISTI.
I SERVIZI ATTIVI ALL’INTERNO DEL CENTRO OFFRONO SUPPORTO E CONSULENZA GRATUITI ATTRAVERSO:
SPORTELLO IFL – ISTRUZIONE FORMAZIONE LAVORO – MARTEDI’ 14:30 – 17:30
CONSULENZA INDIVIDUALE GRATUITA IN MATERIA DI ISTRUZIONE, FORMAZIONE E LAVORO.
- Affiancamento nella ricerca attiva del lavoro
- Orientamento ai servizi sul lavoro e politiche attive
- Redazione e adeguamento del curriculum vitae
- Supporto nell’invio di candidature
- Ricerca del percorso di formazione adatto alla professione che si vuole praticare
SPORTELLO CAAF – LUNEDI’ 9:00 – 11:00
ASSISTENZA FISCALE
- Dichiarazione ISEE
- Compilazione Modello Red Inps
- Dichiarazione dei Redditi (730 e Unico)
- Calcolo e dichiarazione IMU
- Dichiarazione di Successione
- Gestione Lavoro domestico (Colf e Badanti)
ASSISTENZA SOCIALE
- Pensioni di vecchiaia, anzianità, superstiti
- Assegni di Invalidità
- Pensioni di inabilità
- Pensioni in convenzione internazionale
- Pensioni supplementari
- Assegni sociali
- Indennità Naspi
- Verifica e rettifica posizioni assicurative
- Ricongiunzioni e riscatti
- Assegno di inclusione (ADI)
- Supporto formazione lavoro (SFL)
- Sottoscrizione Patto di attivazione digitale (PAD)
SPORTELLO ENERGIA – “FEEL good” – MERCOLEDÌ 9:00 – 12.30 e GIOVEDÌ 15:00 – 17:00
Realizzato nell’ambito del progetto INTERREG Europe 2021-2027 “FEEL – Frugal cities through Energy Efficiency and Low-tech communities”, rientrante nell’obiettivo strategico di “Europa più verde”
INFORMAZIONI UTILI AD INDIVIDUARE BUONE PRATICHE PER OTTENERE UN RISPARMIO ENERGETICO ATTRAVERSO UN UTILIZZO PIÙ SOSTENIBILE LE RISORSE
- Suggerimenti sul risparmio energetico
- Consigli pratici per un consumo consapevole
- Consulenza letture delle bollette
SPORTELLO SOCIALE – SU APPUNTAMENTO
Si effettuano colloqui volti al reperimento di soluzioni abitative a libero mercato. Durante gli incontri, seguiti da una figura dedicata con competenze in ambito sociale, viene valutata la situazione e proposti all’utenza il supporto e i sostegni previsti cercando di rispondere alle specifiche esigenze del caso.