BANDI E ASSEGNAZIONI ALLOGGI E.R.P.
L’assegnazione degli alloggi di E.R.P. è attualmente regolata dalla legge della Regione Liguria n. 10/2004 e successive modifiche ed integrazioni.
I Comuni territorialmente competenti o A.R.T.E., su loro delega, indicono periodicamente pubblici concorsi per l’assegnazione degli alloggi di E.R.P. mediante l’emissione di bandi.
Le Amministrazioni comunali/A.R.T.E. provvedono a:
- emanare i bandi di concorso per l’assegnazione degli alloggi;
- istruire le domande e predisporre le graduatorie;
- verificare i requisiti prima dell’assegnazione.
GESTIONE PATRIMONIO E.R.P.
Le norme definiscono come patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) l’insieme degli stabili destinati a sopperire principalmente all’esigenza di fornire una abitazione dignitosa a costi contenuti a categorie di cittadini rispondenti a requisiti particolari.
A.R.T.E. Imperia si occupa della:
- gestione dei contratti;
- servizio bollettazione;
- attività di recupero crediti da canoni, quote di riscatto e servizi;
- attività di rendicontazione crediti/debiti inquilini usciti
- gestione degli assegnatari;
- gestione delle manutenzioni.
AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE
Quelle che normalmente vengono denominate spese condominiali, per quanto concerne l’E.R.P., assumono il nome tecnico di “servizi a rimborso” e sono costituite da:
- riscaldamento centralizzato, ove presente;
- acqua;
- luce scale;
- pulizia scale;
- ascensore;
- altre eventuali.
I servizi a rimborso possono essere gestiti direttamente dall’Azienda oppure dall’Amministratore in presenza di condominio costituito o dal rappresentante degli assegnatari qualora gli stessi abbiano dato vita ad una Autogestione dei servizi comuni.
FONDO SOCIALE
È un fondo di sostegno economico agli assegnatari di alloggi E.R.P. (finanziato dalla Regione, enti locali e gli enti gestori) da utilizzarsi per il pagamento del canone di locazione e per il rimborso dei servizi accessori dei nuclei familiari in situazione di “morosità incolpevole”.
A.R.T.E. provvede a:
- estrarre le posizioni, istruire e verificare i requisiti previsti;
- trasmettere ai Servizi Sociali l’elenco nominativi per l’individuazione delle ulteriori condizioni attribuenti il punteggio secondo la normativa regionale;
- predisporre la graduatoria;
- erogare il contributo, previo saldo/rateizzazione della morosità residua.
Moduli da scaricare e stampare