Servizi ai Cittadini

BANDI E ASSEGNAZIONI ALLOGGI E.R.P.

L’assegnazione degli alloggi di E.R.P. è attualmente regolata dalla legge della Regione Liguria n. 10/2004 e successive modifiche ed integrazioni.

I Comuni territorialmente competenti o A.R.T.E., su loro delega, indicono periodicamente pubblici concorsi per l’assegnazione degli alloggi di E.R.P. mediante l’emissione di bandi.

Le Amministrazioni comunali/A.R.T.E. provvedono a:

  • emanare i bandi di concorso per l’assegnazione degli alloggi;
  • istruire le domande e predisporre le graduatorie;
  • verificare i requisiti prima dell’assegnazione.

GESTIONE PATRIMONIO E.R.P.

Le norme definiscono come patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) l’insieme degli stabili destinati a sopperire principalmente all’esigenza di fornire una abitazione dignitosa a costi contenuti a categorie di cittadini rispondenti a requisiti particolari.

A.R.T.E. Imperia si occupa della:

  1. gestione dei contratti;
  2. servizio bollettazione;
  3. attività di recupero crediti da canoni, quote di riscatto e servizi;
  4. attività di rendicontazione crediti/debiti inquilini usciti
  5. gestione degli assegnatari;
  6. gestione delle manutenzioni.

AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

Quelle che normalmente vengono denominate spese condominiali, per quanto concerne l’E.R.P., assumono il nome tecnico di “servizi a rimborso” e sono costituite da:

  1. riscaldamento centralizzato, ove presente;
  2. acqua;
  3. luce scale;
  4. pulizia scale;
  5. ascensore;
  6. altre eventuali.

I servizi a rimborso possono essere gestiti direttamente dall’Azienda oppure dall’Amministratore in presenza di condominio costituito o dal rappresentante degli assegnatari qualora gli stessi abbiano dato vita ad una Autogestione dei servizi comuni.

FONDO SOCIALE

È un fondo di sostegno economico agli assegnatari di alloggi E.R.P. (finanziato dalla Regione, enti locali e gli enti gestori) da utilizzarsi per il pagamento del canone di locazione e per il rimborso dei servizi accessori dei nuclei familiari in situazione di “morosità incolpevole”.

A.R.T.E. provvede a:

  • estrarre le posizioni, istruire e verificare i requisiti previsti;
  • trasmettere ai Servizi Sociali l’elenco nominativi per l’individuazione delle ulteriori condizioni attribuenti il punteggio secondo la normativa regionale;
  • predisporre la graduatoria;
  • erogare il contributo, previo saldo/rateizzazione della morosità residua.

Carta dei Servizi

Moduli da scaricare e stampare

 

Si avvisa che lo sportello IFL attivo il martedì dalle ore 14:30-17:30 verrà sospeso dal 15 luglio sino al 31 agosto

Questo si chiuderà in 20 secondi